Torino, Gennaio 2017

Anche quest'anno Innova Onlus potrà usufruire delle donazioni dei cittadini contribuenti che, destinando il proprio 5 per mille ad Innova Onlus, decideranno di sostenere la ricerca solidale.
Grazie alle firme che verranno raccolte, Innova Onlus continuerà a sostenere la ricerca scientifico-medica indirizzata alla lotta contro i tumori e le malattie che colpiscono le fasce più deboli, quali anziani e bambini, individuando nuovi strumenti diagnostici e terapeutici.
Torino, Dicembre 2016

In seguito al grande risultato ottenuto con il Gala di Beneficenza per la raccolta fondi a favore della lotta al Neuroblastoma, Innova Onlus e la Fondazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma, che da diverso tempo hanno attivato una partnership con l' obiettivo di sostenere progetti di ricerca innovativi volti ad individuare nuove ed efficaci terapie e cure personalizzate, hanno scelto di destinare €10.000 una borsa di studio per la terapia cellulare e genetica dei tumori pediatrici.
Torino, Novembre 2016

Un incoraggiante risultato quello ottenuto con l'organizzazione del Gala di Beneficenza per la raccolta fondi a favore della Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, tenutosi a Torino il 6 Maggio 2016 presso Villa Vela.
Il prezioso contributo e la generosità di tutti i partecipanti all'evento ci hanno consentito di realizzare un importante momento di sensibilizzazione e di raggiungere un grande traguardo da destinare alla lotta al Neuroblastoma, in particolare al progetto "Programma di sviluppo dell'attività clinico-biologica e di ricerca traslazionale".
Il progetto intende migliorare l'inquadramento diagnostico e l'approccio terapeutico per i pazienti affetti da Neuroblastoma in Italia e l'interazione tra l'Istituto G. Gaslini e gli altri Istituti di eccellenza e ricercatori Italiani, finanziati per specifici progetti dalla Fondazione, al fine di aumentare le possibilità di sviluppo di nuovi ed efficaci approcci terapeutici.

Chicago, 6 Giugno 2016

Marta Schirippa e Caterina Fontanella sono state premiate dal Congresso della Società Americana di oncologia clinica (Asco) a Chicago per i loro studi sul tumore al colon e al seno, considerati tra i "migliori al mondo". 
Schirippa
che ha studiato per un periodo alla University of Southern California e si sta specializzando all' Università di Pisa, è stata premiata per uno studio sul gene Inos , implicato nel sistema immunitario e che può avere un ruolo predittivo nel tumore del colon. Fontanella che si sta specializzando all' Ospedale di Udine dopo diciotto mesi trascorsi presso il German Breast Group a Francoforte , ha ricevuto il Merit Award per una ricerca prognostica sulle recidive del tumore al seno.
Il Congresso Asco 2016 segna un grande riconoscimento per la ricerca italiana nell'oncologia.
La ricerca oncologica e in particolare il tumore al colon e al seno sono temi di grande interesse per Innova Onlus, che nasce allo scopo di sostenere la ricerca medica in modo innovativo e in senso solidale.







Roma, 6 maggio 2016

Grande successo per il Galà di Beneficenza organizzato per venerdì 6 maggio da Innova Onlus nella splendida cornice di Villa Vela a Torino per sostenere il Programma di sviluppo dell'attività clinico - biologica e di ricerca traslazionale 2015-2017 finanziato dalla Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S.

L’evento si e' articolato in due momenti importanti: la presentazione del progetto da parte della presidente della Fondazione, dott.ssa Sara Costa e di alcuni ricercatori, e la cena di Gala ovvero un momento di festa e di condivisione al quale hanno preso parte numerosissimi ospiti che con le loro donazioni hanno contribuito alla lotta al Neuroblastoma.

La Fondazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S.
è nata il 23 luglio 1993 presso l’Istituto “G. Gaslini” di Genova per iniziativa di alcuni genitori direttamente coinvolti e di oncologi che ne curavano i figli ammalati. Sin da allora la loro mission è stata  sconfiggere il Neuroblastoma e i Tumori Solidi Pedatrici attraverso progetti di ricerca innovativi volti ad individuare nuove ed efficaci terapie e cure personalizzate. Innova Onlus ha preso a cuore i loro progetti e grazie a questo evento ha donato nuove speranze e nuove risorse per la ricerca.